Il social media marketing fa ormai parte della nostra vita quotidiana, ed è molto utile anche a livello aziendale. Sono purtroppo ancora tante le realtà che rifiutano di affacciarsi ai social, con la convinzione che il sito web sia sufficiente per interagire con i clienti.
Ecco perché invece è meglio aprire una pagina Facebook per la propria azienda. Prima di tutto è utile portare l’attenzione sull’interazione continua: grazie a una pagina Facebook aziendale è possibile non perdere mai contatto con i propri utenti, e soddisfare in tempo reale alcune loro esigenze, risolvendo problemi anche importanti.
Altro aspetto utile a questo proposito riguarda le informazioni immediate su promozioni e offerte, che vengono veicolate meglio attraverso foto social, video, materiale visuale immediato e in grado di far massimizzare l’efficacia del messaggio.
Avere una pagina Facebook aziendale è importante anche per la possibilità di mostrare in maniera strategica i propri prodotti. Postare immagini provenienti dal proprio catalogo è utile, ed è soprattutto congeniale in quanto è possibile decidere quali mettere in evidenza, in modo da dare visibilità a una specifica offerta piuttosto che a una novità nel portfolio.
Altro aspetto da non trascurare quando si parla di pagine aziendali su Facebook è quello dei commenti. Anche dalle piccole considerazioni – che non devono per forza essere lamentele – un imprenditore può imparare molto sulla propria attività.
Per questo è assolutamente negativo bannare gli utenti, a meno che non si lascino andare ad affermazioni offensive. La voce dell’utente è sempre utile e proficua per l’azienda, e deve essere ascoltata in quanto può contribuire al miglioramento di un prodotto o alla messa a punto di un nuovo percorso relativo alla gestione del personale.
I social sono essenziali per il business, e le pagine Facebook costituiscono il primo punto in elenco in grado di farci capire l’importanza delle piattaforme di networking per il mondo del lavoro.