Professione webwriter su Facebook

facebookLe nuove professioni del web suscitano una esponenziale crescita di attenzione da parte del mondo della formazione e dei suoi fruitori. Proliferano e si delineano profili professionali come quello del web writer, del web designer, del web marketer, sempre più richiesti dalle aziende perché direttamente coinvolti nella creazione del messaggio pubblicitario e nella comunicazione del brand che vive in rete.

Prima analizza e poi scrivi

Come conseguenza di un’informazione sempre più digitale, le aziende sono divenute sempre più ‘social’, basti guardare quante sono approdate su Facebook delegando alle loro ‘fan page’ la diffusione di servizi e prodotti, evidenziandone punti di forza, plus e vantaggi. Diviene essenziale, per chi si occupa di comunicazione, sapere come attirare l’attenzione di un pubblico sempre più vasto.

Cosa deve saper fare un bravo webwriter? Se si utilizza questo potente mezzo social per informare, coinvolgere e vendere, si deve puntare ad una strategia concreta, che sarà il nostro canovaccio, prima di scrivere il post, e che renda efficaci, dal punto di vista comunicativo, anche delle semplici frasi da mettere su Facebook. Frasi e foto hanno un impatto determinante sulla reazione di un utente che legge e guarda, e che decide di condividere, di diventare un follower, di mettere un “mi piace” o – meglio ancora – di visitare il sito web alla ricerca di informazioni e dettagli su un prodotto o servizio. L’attenzione di un futuro seguace non si attira per casoo per fortuna!

Facebook mette a disposizione diversi strumenti per ‘parlare di un brand’ (attraverso post e adv) e per analizzarne i risultati ottenuti; tutti possono aprire una fan page ed essere immediatamente visibili (e condivisi), ma non tutti sanno come farlo al meglio per rendere virale il proprio messaggio.

Guida ad una strategia analitica – prima di scrivere…

Analizza…

– Chi sono i tuoi target
– Domandati: “quali sono i loro interessi e passioni?”
– Concentrati sui contenuti di valore che puoi veicolare nel messaggio promozionale di quel brand
– Immedesimati e chiediti “cosa si aspettano i Fan della mia Pagina?”

Sperimenta…

– Cerca di scrivere contenuti sempre diversi tra loro traendo spunto dalle news più in voga
– Contestualizza il messaggio creando un’aspettativa e parla degli obiettivi come fossero la soluzione ad una domanda o ad un problema
– Cambia le immagini che scegli a corredo dei post, non focalizzarti sempre sugli stessi soggetti o temi.
– Domanda e coinvolgi. Non aver timore a chiedere. In molti là fuori non aspettano altro che di esprimere la loro opinione, di poter inetaragire e raccontare anche la loro storia.

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