Programmi gratis archivi compressi

win rarAndiamo a scoprire quali sono i migliori programmi gratuiti per creare degli archivi compressi, molto utilizzati abitualmente per ridurre le dimensioni dei file.

Iniziamo la nostra carrellata con 7-Zip, ritenuto oggi uno dei migliori programmi free e valida alternativa ai celebri WinZip e WinRAR. Si tratta di un software in lingua italiana che supporta non soltanto il formato ZIP ma anche molti altri, come ad esempio XZ, BZIP2, GZIP, TAR, 7Z e WIM.

Si presenta con una interfaccia molto intuitiva e facilmente adoperabile anche da chi non è molto esperto. Uno dei migliori in assoluto.

Un altro valido programma per creare archivi compressi è IZArc che si mette in mostra per supportare, in lettura, un ampio numero di file, tra cui 7-ZIP, ACE, ARC, B64,BIN, BZ2, C2D, CDI, DEB, GZ,IMG, ISO, JAR, LIB, PDI, RAR, RPM, TAR, TAZ, WAR, ZIP, ZOO.

Un software semplice da adoperare, che consente di creare archivi zip cliccando semplicemente con il tasto destro del mouse e scegliendo il file da zippare.

Una menzione merita anche TugZip, altro software gratuito che consente di creare archivi in differenti formati, come ad esempio 7-ZIP, CAB, JAR, SQX, TAR, TGZ, YZ1 e ZIP. L’interfaccia  si mette in evidenza per differenti icone tra cui poter scegliere, oltre al fatto di permettere di aprire numerosi archivi, come ad esempio ZIP, 7-ZIP, ACE, ARC, CAB, DEB, JAR, RAR, TAR e tantissimi altri.

Infine concludiamo con ZipGenius, un software che spicca per una interfaccia utente molto curata. Grazie a ZipGenius si avrà a disposizione un programma gratuito per creare archivi compressi ZIP ed in numerosi altri formati. Disponibile in due versioni gratuite, Standard e Suite, con quest’ultima che offre una serie di opzioni aggiuntive per personalizzare l’interfaccia a proprio piacimento, oltre a disporre di molteplici funzioni in più rispetto alla versione Standard.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.