Per secoli, i fari sono stati dei supporti di sicurezza che hanno guidato le navi verso la riva. I fari sono di tutte le forme e dimensioni e ognuno ha una storia unica da raccontare.
Dalle coste rocciose del Maine alle coste scintillanti della Grecia, scopriamo insieme quali sono alcuni dei fari più famosi del mondo e le storie che li circondano!
Il faro di Cape Hatteras
Il faro di Cape Hatteras è uno dei fari più famosi del mondo. Il faro si trova sulle Outer Banks della Carolina del Nord e fa parte del Cape Hatteras National Seashore e fu costruito per la prima volta nel 1803 ed è stato ricostruito più volte a causa dei danni provocati dalle tempeste.
L’attuale faro è il più alto faro in mattoni degli Stati Uniti. Il faro di Cape Hatteras è una delle attrazioni turistiche più popolari della Carolina del Nord e riceve oltre un milione di visitatori ogni anno.
La Torre di Ercole
La Torre di Ercole è un faro situato nel nord-ovest della Spagna. La struttura fu costruita nel II secolo dai Romani ed è considerata uno dei fari più antichi al mondo ancora in uso.
Il faro di Eddystone
Il faro di Eddystone è stato un faro per le navi che viaggiavano nel Canale della Manica fin dall’inizio del XVIII secolo. L’attuale struttura, costruita nel 1882, è la quarta a sorgere in questa posizione ed è uno dei fari più riconoscibili al mondo. Il faro è situato sulle Eddystone Rocks, un gruppo di piccole isole a 14 km a sud-ovest di Plymouth, in Inghilterra.
La prima menzione delle Eddystone Rocks è contenuta in un documento del 1284 che ne segnalava i pericoli per la navigazione. Nel 1497, l’esploratore inglese John Cabot le annotò sulla sua mappa della zona. Nei secoli successivi, nelle vicinanze delle rocce si verificarono diversi naufragi, tra cui quelli di due grandi navi da guerra: HMS Revenge nel 1591 e HMS Defiance nel 1703. Queste perdite hanno spinto a chiedere la creazione di un faro di segnalazione sul posto.
Nel 1699, il deputato britannico John Anstis propose di costruire un faro su una delle Eddystone Rocks. Un team guidato dall’ingegnere Henry Winstanley iniziò la costruzione quell’anno, ma Winstanley e altre cinque persone rimasero uccise quando una tempesta rovesciò le loro impalcature nel novembre del 1700. I lavori ripresero con un altro ingegnere, John Rudyerd, e furono completati nel 1709. Ma questa struttura durò solo sette anni prima di soccombere a un’altra tempesta; le sue rovine sono ancora oggi visibili su una delle Eddystone Rocks.
Il faro di Boston
Il Boston Light è un faro situato sulla Little Brewster Island nel porto di Boston. Il faro è il secondo più antico faro funzionante degli Stati Uniti ed è anche la più antica stazione del Nord America. Il faro è stato acceso per la prima volta nel 1716 e da allora è sempre stato in funzione. Attualmente il faro è di proprietà e gestito dalla Guardia Costiera.
Il faro di Portland Head
Il Portland Head Light si trova a Cape Elizabeth, nel Maine, ed è il faro più antico dello Stato. La stazione di luce fu fondata nel 1791 e l’attuale torre fu costruita nel 1855. Il Portland Head Light è uno dei fari più fotografati al mondo ed è apparso in molti dipinti, film e programmi televisivi.