Camminando per le vie del paese ma più probabilmente tra i quartieri di una grande città, è naturale che possa capitare l’eventualità di ritrovare i documenti o il denaro di una persona a noi del tutto estranea. I disonesti sarebbero soliti lasciar correre la faccenda e non prestare alcun tipo di aiuto affinché la vittima dello smarrimento possa recuperare i suoi averi; fortunatamente però, esiste un’ampia fetta di persone che non ci penserebbe due volte nel prestare soccorso alla vittima: cosa si è soliti fare, dunque, ogni qualvolta si ritrovano i documenti di un perfetto sconosciuto?
Ancora una volta Internet ci è di grande aiuto: basta reperire anche solo il codice fiscale dell’individuo per poter risalire a tutte le sue informazioni essenziali. Con una rapida ricerca in rete abbiamo la possibilità di rivolgerci ad un tool di calcolo del codice fiscale inverso, cosicché inserita la stringa alfanumerica nel campo predisposto, il sistema ci restituisca i dati della persona in oggetto: nome, cognome, età, genere e dati di nascita saranno così a nostra completa disposizione.
Dopodiché, sempre facendo uso di Internet possiamo sfruttare le potenzialità offerte da quei motori di ricerca che – senza fare nomi in particolare – si propongono di individuare la posizione di una data persona partendo da una serie di informazioni basilari. E’ tutta una conseguenza del fatto che ormai, proprio grazie all’avvento della rete, tutti noi finiamo per essere “schedati” e rintracciabili in men che non si dica: se per certi versi la cosa possa sembrare alquanto preoccupante, dall’altro non può che produrre risvolti di grande utilità per tutti noi.
Il fatto stesso che la gran parte degli individui sia oggi presente online per mezzo dei social network, di conseguenza, va a tutto vantaggio dei più deboli se solo tutti imparassero a sfruttare questo strumento con il giusto criterio.