Scoprire lo street food in Italia: ecco cosa bisogna controllare

In Italia sempre più persone ricorrono all’acquisto del cosiddetto Street Food. Si tratta di cibo da passeggio che regala sapori diversi al palato, proprio perchè derivanti da ricette tradizionali e tramandate di generazione in generazione. Tuttavia, non tutti i chioschetti presenti all’angolo della strada sono idonei: ecco come riconoscerli.

Prima di tutto, se decidiamo di fermarci in un locale mobile (o chiosco) è bene controllare che sia lontano dalle strade più trafficate, e dalle aree poco pulite. Non solo: in caso di dubbi possiamo sempre chiedere un’informazione al primo passante. Solitamente questi chioschi si tramandano di generazione in generazione, e i più famosi sono molto conosciuti.

Una volta arrivati al nostro chiosco iniziamo a valutare alcuni semplici dettagli: il cibo deve essere protetto da eventuali contaminazioni. Quindi i piatti, soprattutto se pronti, dovrebbero essere coperti ed isolati. Per quanto riguarda i salumi e i formaggi, invece, è bene che vengano tenuti nei banconi frigo refrigerati, alla loro esatta temperatura.

Il sole, a questo proposito, è nemico di questi alimenti: la loro esposizione ai raggi solari potrebbe alterare la loro componente nutritiva. Insomma, facciamo attenzione a come è stato posizionato il cibo. Ma non solo.

Controlliamo anche come viene cucinato e servito: la pulizia dei mezzi, infatti, è fondamentale. Le regole principali, soprattutto quelle igieniche, non variano da locale fisso a quello mobile. Attenzione, quindi, che la friggitrice non sia unta, e che il ripiano sia pulito.

Infine, controlliamo come vengono serviti i piatti: le mani non dovrebbero mai venire a contatto con il cibo. Proprio per questo motivo, chi gestisce un chiosco dovrebbe utilizzare i guanti appositi. Ora che abbiamo un’idea più precisa di come dovrebbe essere un chiosco, possiamo gustarci tranquillamente il nostro cibo da strada.

In fondo, lo street food è una cosa davvero molto seria!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.