Smart tv di ultima generazione: come scegliere il tuo nuovo televisore

Se fino a qualche anno fa le smart tv di ultima generazione rappresentavano degli apparecchi eccessivamente costosi e poco comuni, al giorno d’oggi la situazione è totalmente cambiata e sono diventati i veri padroni del mercato. Questi elettrodomestici offrono un’ampia gamma di funzionalità, che permette a chi li compra di poter godere di un’esperienza multimediale completa sotto ogni aspetto, connessione ad internet ovviamente compresa.

Smart tv cos’è

Sentiamo parlare sempre più spesso di smart tv, ma cosa sono realmente? Si tratta di apparecchi di nuovissima generazione che hanno il vantaggio di permettere la navigazione sul web anche tramite un televisore. Una nuova tecnologia tramite la quale il cellulare si può collegare in modo diretto alla tv e che offre tutte le funzionalità che sono tipicamente garantite da un computer. Quindi, permette di navigare su internet, guardare foto, contenuti in streaming e molto altro, ma anche accedere ai social network. Un altro vantaggio connesso alle smart tv di ultima generazione è senza dubbio quello di poter eseguire l’accesso diretto a specifiche piattaforme online, come ad esempio Netflix oppure YouTube. Alcune smart tv offrono anche un browser web per poter navigare direttamente online, oppure mettono a disposizione delle particolari funzionalità di gaming. Dal punto di vista delle caratteristiche tecniche, le smart tv possono avere una risoluzione differente. Esiste la versione HD Ready, la Full HD, la UltraHD 4K e, infine, la risoluzione più alta di tutte, ovvero la UltraHD 8K. Più aumenta la risoluzione dello schermo e più, ovviamente, migliora la qualità delle immagini che si potranno ammirare. I televisori 4K riescono a garantire un notevole livello di risoluzione e definizione, anche per tutti quei modelli che presentano una diagonale importante. Il futuro è rappresentato dalla risoluzione UltraHD 8K, anche se per il momento questi modelli presentano un costo molto elevato e sono ancora pochi i contenuti in grado di supportare un tale tipo di risoluzione. Meglio attendere ancora un po’ di tempo prima di puntare su un modello simile, almeno fino alla completa diffusione dei contenuti 8K nativi.

Smart tv dimensioni in pollici

Le dimensioni che caratterizzano le smart tv vengono misurate in relazione alla diagonale del display e l’unità di misura impiegata è quella in pollici. Scegli la dimensione giusta per la tua smart tv sul sito ufficiale LG: https://www.lg.com/it/smart-tv. La conversione è facilissima: ad 1 pollice corrispondono 2,54 centimetri. Quindi, uno schermo da 58 pollici presenta una diagonale pari a 146 centimetri. Si tratta di un aspetto davvero molto importante da considerare in fase di acquisto, visto che consente di stabilire la distanza di visione corretta oppure la dimensione del display. La distanza di visione è fondamentale: scopriamo come si calcola. Nelle smart tv in HD, la diagonale dello schermo deve essere moltiplicata per 2,5 e in questo modo si ottiene la distanza di visione consigliata. Infine, per calcolare la distanza di visione consigliata di una smart tv in Ultra HD 4K, è necessario moltiplicare la diagonale dello schermo per 1,5.

Smart tv come scegliere la grandezza

Le misure sono fondamentali quando si tratta di comprare un nuovo televisore. Il primo passo dovrebbe essere quello di misurare con grande cura le distanze di visione correnti. Prendete le misure del vostro vecchio televisore: i nuovi modelli proposti sul mercato non hanno dimensioni così tanto maggiori, anche se in realtà presentano display con diagonali superiori, soprattutto per merito di design innovativi e cornici notevolmente più piccole. Si può anche scegliere un televisore più grande del precedente senza dover spostare tutto il resto degli arredi presenti nella zona living. È sufficiente prestare attenzione alle distanze di visione, in modo tale da capire la dimensione della tv che più si adegua alle proprie esigenze: sul web si possono trovare diverse tabelle specifiche che danno una grande mano nella scelta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.