Smettere di fumare: ecco alcuni consigli per riuscirci con poco sforzo!

smettere-fumareSmettere di fumare è un obiettivo comune a molti dediti a questa dipendenza. Eppure “la bionda” (così come viene chiamata) ha sempre una grande fascino, e dirle definitivamente addio è un vero e proprio dramma. Anche i più incalliti fumatori sono riusciti a dire addio a questo vizio: ecco come.

Molti associano il vizio del fumo con la gestualità, il rito del tenere in mano la sigaretta. Questo è parzialmente vero, proprio come lo è la dipendenza mentale. Molti fumatori, infatti, non riescono a fare a meno dell’idea di avere una sigaretta in mano, oppure di concedersene una dopo aver mangiato o bevuto il caffè. Non è il fumo che manca, ma l’idea e la ritualità.

Ecco alcuni consigli utili per chi vuole realmente smettere di fumare: prima di tutto parla della tua dipendenza. A questo proposito ci sono gruppi di aiuto che sostengono chi vuole interrompere questo circolo vizioso.L’elenco dei centri anti-fumo è disponibile consultando il numero verde 800-554088.

Un altro passo da compiere riguarda la sostituzione dell nicotina con gomme da masticare ed inalatori. A questo proposito, subentra un discorso a parte e riguarda la sigaretta elettronica. Per molti viene indicata come un mezzo utile per smettere di fumare, e per eliminare lentamente ma costantemente la nicotina. Se devi combattere l’astinenza, però, i medici consigliano il bupropione e la vareniclina.

Infine, puoi provare a smettere di fumare utilizzando l’agopuntura. Secondo un recente studio (condotto dal professor Claudio Corbellini), è stato dimostrato come l’agopuntura diminuisce il disagio di non fumare. Per smettere ti bastano solo 10 sedute!

Tuttavia, il passo più importante viene, prima di tutto, da te stesso: vuoi realmente smettere di fumare? Sei pronto a dire addio al pacchetto di sigarette e ai tuoi riti quotidiani? Se la risposta è sì, non ti resta che buttare l’ultima “bionda”, e provare seriamente a lasciarla.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.