Soluzioni di arredo per case piccole

Sei alla ricerca di soluzioni di arredo per case piccole?

Sei sul sito giusto: in questa mini guida ti spiegheremo come ottimizzare al massimo lo spazio in una casa di 30-40 metri quadrati.

Se devi ancora effettuare i lavori, ti consigliamo subito di inviare una richiesta su Ristrutturazioni.com, noto portale che mette in contatto utenti e imprese edili, e cominciare a confrontare gratuitamente preventivi.

Con un buon progetto e un piccolo budget, considerando la metratura e la possibilità di risparmiare denaro trovando la ditta in grado di fornire il miglior lavoro al minor prezzo, si possono infatti fare dei veri e propri miracoli.

Se, al contrario, hai già effettuato i lavori oppure devi arredare una casa in affitto prosegui la lettura: troverai tanti preziosi consigli.

Soluzioni di arredo per case piccole: la cucina

💫All it’s missing is my ____💫 . 🏡Welcome to “YourTinyHome” IG page!👋🏼 We invite you to share YOUR tiny home with us by one of the following: . 1. #yourtinyhome 2. Tag us @yourtinyhome 3. DM us with your tiny home . 💫Do any of those 3️⃣ and get featured on our page!! Thank you for sharing YOUR TINY HOME!🙏🏼 . #tinyhouse #tinyhome #tinyliving #tinyhousemovement #tinyhouseonwheels #tinyhousenation #tinykitchen #smallhomes #humaningenuity #sustainability #sustainableliving #sustainable #recycle #live #love #florida #orlando #waltdisneyworld #waltdisney #outdoors #outdoorliving #shippingcontainerhouse #containerhome #glamping #offthegrid #treehouse #solarpanel #composting #minimalism

Un post condiviso da Tiny World (@yourtinyhome) in data:

In un appartamentino di 30-40 metri quadrati solitamente ci si trova davanti o un open space o una cucina molto piccola.

Nel primo caso la soluzione migliore per ottimizzare lo spazio è quella di un’isola che faccia anche da tavolo.

Una consolle assolverà ai problemi di spazio in caso di ospiti e parenti a cena.

Nel secondo caso, ovvero quello di una cucina molto piccola, diventa imprescindibile il tavolo rettangolare richiudibile.

Una superficie lunga e stretta è ideale per far mangiare comodamente quattro persone: una coppia più amici, una coppia più bambini o semplicemente una coppia e tante pietanze a tavola.

All’occorrenza, poi, il tavolo piano di lavoro potrà essere ripiegato su se stesso per facilitare le pulizie o per fare spazio.

Il soggiorno: il letto ribaltabile

Tra le soluzioni salvaspazio per case piccole un vero e proprio miracolo di arredamento è il letto ribaltabile con incorporato un divano o un tavolo.

La scelta, tra le due opzioni, dipende naturalmente dal tipo di abitazione da arredare.

Se si tratta di un open space il tavolo sarà la soluzione migliore se invece la cucina si trova in un piccolo ambiente a parte e la grande stanza funge sia da soggiorno che da camera da letto, la scelta dovrà ricadere sul divano-letto

A fronte di un costo sensibilmente superiore (il costo di un simile letto nuovo si aggira attorno ai 2mila euro) si otterranno grandi vantaggi in termini di spazio e praticità.

Basterà schiacciare una leva per far sparire il letto, ricavare tanto spazio e fare posto ad un comodo tavolo o divano.

Gli scaffali

Un must have delle case piccole sono senz’altro gli scaffali, gli armadi a muro i mobili su misura e, soprattutto, i mobili contenitore.

In un appartamento di 30 metri quadrati è necessario sfruttare al massimo tutti gli angoli e tutti e tutti gli spazi possibili.

Anche chi non ha molta roba avrà bisogno del resto di fare dispensa, di riporre piumoni, coperte, asciugamani e biancheria o altri oggetti che non possono certo restare in mezzo e ingombrare il poco spazio disponibile.

Ecco che entrano in gioco gli scaffali, le mensole e i pensili, meglio se affissi nella parte alta delle pareti così da occupare, almeno visivamente, meno spazio.

Altre soluzioni di arredamento per case piccole

Altre soluzioni per case piccole sono il soppalco, per chi ha la possibilità di sfruttare la casa in altezza, il balcone o la veranda abitabile.

In tutti questi casi, infatti, si riescono ad ottenere preziosi metri quadrati aggiuntivi che rendono la casa, visivamente e concretamente, più grande.

Specchi e murales 3d

Per ottenere, invece, un effetto ottico migliore anche senza aggiungere metri quadrati si può giocare con gli specchi, con murales tridimensionali e con i colori tenui.

Sembra poco ma, anche l’occhio vuole la sua parte e percepire una stanza più grande innalza gli standard vivibilità.

Gli elettrodomestici impilabili

Anche in questo caso si sfrutta l’altezza senza rinunciare alla praticità.

Si scarica la lavatrice e si carica l’asciugatrice in poche mosse, rinunciando allo stendino e all’asse da stiro che occupano parecchio spazio.

Lo stesso vale per il forno e per il microonde e così via.

Quando il design è amico delle case piccole

Anche il Corriere della Sera si è sbizzarrito a trovare delle soluzioni salvaspazio, creative e di design e le ha raccolte tutte in una gallery di 15 scatti davvero curiosi.

Le soluzioni per arredare una casa piccola, insomma, sono davvero infinite.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.