Benefici del caffè Verde

Mentre il caffè tradizionale è fatto da chicchi di caffè tostato, le bevande di caffè verde sono realizzate con i chicchi del caffè non tostati, quindi ancora verdi.

Secondo diversi studi l’assunzione giornaliera di un estratto preparato da chicchi di caffè verde ha ridotto il grasso corporeo e il peso corporeo nei topi da laboratorio, così come la quantità di grassi nel fegato. Esistono in farmacia diversi prodotti che beneficiano dell’azione antiossidante e sul metabolismo dei grassi, come il prodotto Adiprox Fitomagra.

ll caffè che beviamo viene tostato a 250º C, temperatura alla quale cambia il colore, l’aroma, il gusto e tutto ciò che riguarda il seme. Il caffè tostato può causare problemi di ansia e aumento della pressione sanguigna, e potrebbe anche causare o aggravare anomalie del ritmo cardiaco.

Ma la cosa più importante è che la torrefazione non fa altro che eliminare dal seme l’acido clorogenico (una sostanza naturale che aiuta la perdita di peso e che si trova negli estratti di caffè verde), la parte più vantaggioso del seme del caffè verde.

L’Acido clorogenico induce il corpo a bruciare il glucosio e aiuta a bruciare i grassi. Rallenta il rilascio di zucchero nel flusso sanguigno. Se non si dispone di zucchero nel sangue, di conseguenza non avviene la sintesi dei grassi nel corpo.

Gli estratti dei chicchi di caffè verde hanno dimostrato molti benefici per la salute in diversi studi scientifici. I componenti principali di caffè verde responsabili di questi benefici sembrano essere la caffeina e l’acido clorogenico, un tipo di antiossidante, anche se alcuni effetti sono influenzati da fattori diversi.

Benefici come antiossidanti

I chicchi di caffè verde e loro prodotti derivati ​​contengono moltissimi antiossidanti, che sono composti che riducono gli effetti dei radicali liberi, una delle maggiori cause di danno e invecchiamento delle cellule nel nostro organismo. Questa funzione di prevenzione mantiene sane le cellule, riducendo la quantità di danni e stress ossidativo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.