Cos’è l’elettricità

elettrodomesticiL’elettricità è il flusso di energia elettrica, o carica. È una fonte di energia secondaria, così chiamata perché la otteniamo dalla conversione di altre fonti di energia, come carbone, gas naturale, petrolio, energia nucleare e altre fonti naturali, che sono chiamate invece fonti primarie. Le fonti di energia che usiamo per produrre elettricità possono essere rinnovabili o non rinnovabili, ma l’elettricità stessa non è né rinnovabile né non rinnovabile.

L’elettricità è una parte fondamentale della natura ed è una delle nostre forme di energia più usate. Molte città e paesi sono stati costruiti accanto a cascate (una fonte primaria di energia meccanica) proprio perché esse facevano girare ruote ad acqua per eseguire il lavoro.

Prima che la generazione di elettricità iniziasse più di 100 anni fa, le case erano illuminate con lampade al cherosene, il cibo veniva raffreddato in ghiacciaie e le stanze erano riscaldate da stufe a legna o a carbone.

A partire dall’esperimento di Benjamin Franklin con un aquilone in una notte di tempesta a Filadelfia, i principi dell’elettricità sono stati gradualmente compresi. Thomas Edison contribuì a cambiare la vita di tutti, perfezionando la sua invenzione, la lampadina elettrica. Prima del 1879, l’elettricità a corrente continua era stata usata nelle luci ad arco per l’illuminazione esterna. Alla fine del 1800, Nikola Tesla fu il pioniere della generazione, trasmissione e uso dell’elettricità a corrente alternata, che poteva essere trasmessa su distanze molto maggiori della corrente continua. Le invenzioni di Tesla hanno usato l’elettricità per portare l’illuminazione interna nelle nostre case e per alimentare le macchine industriali.

Nonostante la sua grande importanza nella nostra vita quotidiana, la maggior parte di noi raramente si ferma a pensare come sarebbe la vita senza elettricità. Eppure, come l’aria e l’acqua, tendiamo a dare l’elettricità per scontata. Ogni giorno, usiamo l’elettricità per fare molti lavori per noi – dall’illuminazione e dal riscaldamento/raffreddamento delle nostre case, all’alimentazione dei nostri televisori e computer. L’elettricità è una forma controllabile e conveniente di energia usata nelle applicazioni di calore, luce e potenza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.