Come effettuare una corretta disinfestazione dagli animali presenti in casa

Gli insetti e gli animali che possono infestare un’abitazione, un locale pubblico, un laboratorio, sono diversi, alcuni dei quali tendono a prediligere particolari situazioni. In ogni caso, quando si verifica un’infestazione è consigliabile contattare un professionista del settore, in modo da ottenere un trattamento idoneo per ogni singolo insetto o animale, che perduri nel corso del tempo.

Il sopralluogo

La presenza di insetti e animali in casa si nota da diversi elementi, tra cui residui di escrementi in diverse zone della casa, o anche da esemplari di animali che scorrazzano in diverse zone. Prima di effettuare qualsiasi tipo di intervento è necessario che il professionista contattato effettui un sopralluogo, in modo da verificare la presenza degli organismi infestanti e da stimarne il numero. In questo modo il successivo intervento di disinfestazione potrà essere effettuato in un modo risolutivo, utilizzando anche i prodotti idonei, da valutare caso per caso.

Quali insetticidi

Contro insetti e animali che possono infestare una struttura abitativa sono disponibili diversi prodotti; occorre valutare anche il tipo di situazione in cui ci si trova. Ad esempio nel caso di un laboratorio in cui si trattano alimenti è opportuno che i prodotti disinfestanti utilizzati non entrino in contatto con alcun tipo di alimento, e neppure con le superfici su cui tali alimenti vengono lavorati. Alcuni insetticidi hanno un effetto per contatto, vanno quindi utilizzati nelle zone di passaggio degli insetti; altri prodotti funzionano invece come esche: attirano l’animale, che se ne ciba e che, spesso, ne porta alcune porzioni all’interno delle tane. Questo tipo di esca è particolarmente pratico nelle infestazioni da parte di animali insetti con ampie popolazione resistenti ad altri tipi di prodotti.

La prevenzione

Dopo una disinfestazione è importante effettuare una corretta prevenzione, o si rischia che gli animali gli insetti si ripresentino rapidamente. In molti casi alcuni animali infestanti tendono a prediligere alcune situazioni abitative, come ad esempio egli scantinati umidi, le vecchie case prende di crepe e fessure, zone non del tutto salubri, con tubature che perdono o altri piccoli disagi. Per evitare che l’infestazione si ripresenti è opportuno risolvere questi problemi e monitorare periodicamente la presenza di ulteriori animali e insetti. I professionisti che si occupano di disinfestazione tendono a prediligere il controllo periodico dei locali trattati, in modo da ripetere l’intervento non appena si noti una ulteriore presenza di organismi infestanti. Fonte

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.