Extension: meglio capelli veri o sintetici

Sono sempre di più i parrucchieri specializzati nell’applicazione delle extension; oggi esistono anche extension capelli a clip, che ognuno può applicare e togliere ni pochi gesti, anche da sola, senza l’aiuto del parrucchiere. La differenza principale tra le extension disponibili sul mercato è essenzialmente il prezzo, che viene calcolato secondo una serie di criteri.

Capelli veri o sintetici

Le extension disponibili sul mercato, semi permanenti o a clip, possono essere suddivise in due macro categorie: preparate con capelli veri, o con capelli sintetici. Fino a qualche anno fa i capelli sintetici si notavano sin da lontano, per l’effetto “da Barbie” che regalavano alla chioma, trattandosi di prodotti decisamente poco decorativi. Oggi da questo punto di vista sono stati fatti notevoli progressi e oggi si possono trovare extension di capelli sintetici che riescono a nascondersi efficacemente tra quelli veri. I capelli veri però rimangono i più belli, sia come aspetto, sia al tatto. Hanno una consistenza piacevole, sono soffici e del tutto naturali. Inoltre la colorazione dei capelli naturali risulta molto più piacevole ed armoniosa alla vista.

Il costo

Allora perché c’è chi sceglie i capelli sintetici? La risposta è chiara: il prezzo. I capelli sintetici hanno un costo decisamente inferiore rispetto a quelli veri, anche perché sono più facili da produrre e da reperire. I capelli veri per le extension sono prelevati da persone che li vendono volontariamente: spesso si tratta di donne con i capelli molto lunghi che decidono di tagliarli corti, vendendo tutta la lunghezza ottenuta. Prima di poterli utilizzare i capelli veri sono trattati, in modo da allineare e compattare le cuticole; questo permette di ottenere delle extension che hanno un bell’aspetto, luminose e soffici al tatto.

La qualità dei capelli

Non tutti i capelli sono uguali tra loro, anche nel caso dei capelli veri. Esistono infatti extension di capelli veri che hanno prezzi ben diversi tra loro. I più pregiati sono detti Remy, si tratta di capelli altamente selezionati, che sono disposti lungo le extension in modo rigoroso, per ottenere una chioma quanto più possibile naturale. Ogni singola fibra è posizionata con la punta verso il basso. In commercio però si trovano extension di prezzo assai diverso tra loro; quelle meno costose sono speso preparate con capelli provenienti dalla Cina. Visto che all’origine si tratta di capelli neri e molto spessi, in molti casi vengono trattati per assottigliarli, o per colorarli. Questo può portare a delle extension di capelli veri, ma di bassa qualità.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.