Insetti in casa: il peggio avviene nelle grandi città

Sono diversi gli insetti che vivono a stretto contatto dell’uomo, così come gli animali. Si tratta in genere di insetti nocivi, che si cibano dei resti che si possono trovare in casa, come ad esempio le blatte, i ratti, le pulci o le cimici dei letti. Questi insetti non sono solo molesti, ma possono anche portare a sviluppare alcune malattie, che possono risultare anche gravi.

Le allergie

Uno dei primi problemi causati dagli insetti in casa è correlato alle allergie. Persone particolarmente sensibili infatti possono manifestare fortissime reazioni allergiche dovute alle sostanze sparse per casa da parte di ratti e insetti. La presenza delle deiezioni di questi approfittatori è il caso più classico, ma a volte la causa scatenante delle reazioni allergiche è anche qualche ciuffo di pelo, o i residui della muta degli insetti. Alcune persone, a causa proprio di queste sostanze, arrivano anche a manifestare crisi asmatiche, di particolare importanza.

Quali insetti in città

sono diversi gli insetti che vivono in città, che ci spingono a contattare le ditte di disinfestazioni Roma, o anche in altre aree particolarmente popolose. Gli scarafaggi e i ratti sono tra gli animali più noti e conosciuti, ma possono risultare particolarmente dannosi anche altri tipi di insetti, come le pulci, le cimici dei letti, le zanzare, le vespe, le processionarie del pino. Tutti questi insetti possono anche portare a danni che riguardano la salute delle persone.

Gli insetti e le malattie

Quando si pensa agli insetti nocivi si tende a pensare a quelli che attaccano l’uomo direttamente, come ad esempio le zanzare che succhiano il sangue, o le vespe che possono aggredire le persone pungendole, creando ponfi molto dolorosi. In effetti però le problematiche più preoccupanti correlate agli insetti dipendono da altri fattori, la maggior parte delle volte totalmente invisibili. Nel corpo di moltissimi insetti infatti vivono virus, batteri e protozoi, che possono anche essere trasmessi all’uomo. Si pensi ad esempio al virus Zika, trasportato dalle zanzare di alcune particolari specie. Senza arrivare a malattie così gravi, purtroppo sono diversi i pericoli insiti nella presenza di insetti in casa. Le blatte possono trasportare la salmonellosi, ma anche alcuni parassiti intestinali. Dal corpo di questi insetti, attraverso la contaminazione del cibo, degli elettrodomestici d egli utensili, batteri, virus e protozoi giungono rapidamente anche all’uomo portando a sintomi anche particolarmente gravi. Conviene quindi monitorare regolarmente la presenta di insetti nocivi in casa, per poterli debellare rapidamente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.