Insetti nei ristoranti. Come prevenire il rischio di infestazione

Evitare un’invasione di insetti nel ristorante è possibile, basta mettere in campo una serie di attività necessarie a questo scopo. La stagione estiva, infatti mette molto a rischio soprattutto le strutture in cui si prepara e somministra il cibo; a rischio infestazione sono non solo attività del settore ristorazione ma anche tutte quelle realtà che operano nell’ambito della produzione, dello stoccaggio e della commercializzazione di alimenti. Per cercare di prevenire il rischio di infestazione all’interno dei ristoranti bisognerà mettere in campo delle disinfestazioni per aziende che sono davvero utili a tenere gli insetti lontani dalle derrate alimentari.

Per quanto riguarda le attività di ristorazione, l’importante è cercare sempre di tenere lontano gli insetti dalla cucina perché sono portatori di malattie e quindi sarà fondamentale evitare qualunque contatto. Ma qual è il modo migliore anche per prevenire il rischio di intestazioni? Prima di tutto è bene non conservare troppi cibi perché nel caso in cui ci sia un fenomeno di qualche sostanza in avaria, si potrebbe correre il rischio di trovarsi con degli insetti pericolosissimi che vanno ad intaccare e contaminare i cibi. In un luogo dove c’è la presenza di materiale in decomposizione, c’è rischio maggiore di insetti. Soprattutto in estate può capitare che il caldo afoso sia complice di questo provvedimento di conseguenza diventa ancora più problematica e rischiosa questa opportunità.

Cosa fare e cosa non fare per prevenire l’infestazione di insetti in un ristorante

Per divenire un’infestazione di insetti in un ristorante è importante evitare una serie di attività ma allo stesso tempo mettere in campo delle altre.

Per quanto concerne la necessità di evitare delle azioni è bene non spruzzare mai degli insetticidi spray. Inoltre non bisogna cospargere l’ambiente con insetticidi liquidi oppure in polvere, ma piuttosto prevedere delle azioni mirate con degli specialisti del settore. Non bisogna accendere bombolette fumiganti oppure cospargere il pavimento di alcol. Piuttosto bisognerà cercare anche di evitare che il cibo venga contaminato dagli insetticidi stessi e questo potrebbe causare un ulteriore danno per la vostra clientela. Ecco perché sarà importante prevedere una disinfestazione specifica per la vostra attività chiedendo l’aiuto di esperti del settore. In questo modo si avrà la possibilità di tenere gli insetti lontani dal ristorante dalle derrate alimentari.

Inoltre, pulire sempre, provvedere all’igiene, al controllo e alla qualità degli alimenti conservati sono le chiavi principali per prevenire qualunque contaminazione da insetti di ogni tipo. Ricordiamoci che qualora fosse presente un insetto, bisognerà bonificare l’intera area perché sono gravemente rischiosi per la salute umana e lasciare lì i cibi, potrebbe veramente comportare una grande responsabilità penalmente perseguibile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.