Isole Falkland: dove si trovano e che storia hanno

falklandLe isole Falkland, rocciose e quasi prive di alberi, si trovano a 480 chilometri a nord-est della punta meridionale del Sud America. Le isole sono un territorio d’oltremare del Regno Unito, ma anche l’Argentina rivendica le stesse isole, chiamandole Isole Malvinas.

La capitale delle Falkland è Stanley.

Geografia delle Falkland

Le Falkland comprendono due isole principali, Falkland Est e Falkland Ovest, e circa 200 isole minori nell’Oceano Atlantico meridionale. Le colline si estendono nella parte settentrionale di entrambe le isole principali. Il clima è freddo, piovoso e ventoso.

Piante e animali delle Falkland

Le erbe ricoprono gran parte del territorio. Le foche e i leoni marini si crogiolano sulle spiagge, mentre delfini e balene nuotano al largo. Albatros dalle sopracciglia nere e altri uccelli marini si librano in volo. Milioni di pinguini si riproducono sulle isole.

Popolazione ed economia delle Falkland

Solo circa 3.000 persone vivono sulle isole. La maggior parte di loro parla inglese e ha antenati britannici. La maggior parte vive a Stanley, che è l’unica città di una certa dimensione. I lavori principali sono la pesca e l’allevamento di pecore. Anche il turismo è importante per l’economia.

Storia delle Falkland

La storia conosciuta delle Isole Falkland inizia con le visite degli esploratori europei nel 1600. I francesi fondarono il primo insediamento nelle isole Falkland orientali nel 1764. Nel 1765 gli inglesi si insediarono a West Falkland. Gli spagnoli si impossessarono presto di questi insediamenti. Gli inglesi tornarono nel 1771 ma se ne andarono nel 1774. L’Argentina, il Paese sudamericano più vicino alle Falkland, rivendicò le isole nel 1820. Nel 1833, tuttavia, gli inglesi presero il controllo delle isole. L’Argentina non ha mai accettato il dominio britannico sulle Falkland. Il 2 aprile 1982, gli argentini invasero le Falkland. Questo diede inizio alla guerra delle isole Falkland. Gli inglesi sconfissero gli argentini 10 settimane dopo. Nonostante la sconfitta, l’Argentina continuò a rivendicare le isole.

Speriamo che questo breve riassunto su una parte del mondo piuttosto conosciuta per questioni politiche come le isole Falkland vi sia stato utile. Ricordiamo che sul nostro sito abbiamo parlato in tantissime occasioni delle destinazioni turistiche, o dei luoghi più lontani che non sono battuti dai flussi di vacanzieri, e che per saperne di più è sufficiente dare uno sguardo ai tanti nostri articoli.

Per esempio, qui abbiamo parlato di quali sono i 10 luoghi più accoglienti del mondo, mentre, guardando al futuro un pò più in là, abbiamo cercato di prevedere quali potrebbero essere gli sviluppi del turismo spaziale

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *