Lavarsi il viso in modo corretto: consigli pratici

Sembra un gesto banale, ma è bene non darlo per scontato: come ci si deve lavare il viso in modo corretto? Già, perchè in questa semplcie attività molto spesso sbagliamo tecnica… oppure i prodotti: ecco alcuni consigli pratici per evitare errori che potrebbero indebolire la vostra luminosità naturale.

Prima di tutto fate attenzione ai prodotti che utilizzate: molto spesso, infatti, tendiamo ad acquistare inconsciamente prodotti molto aggressivi per la pelle, credendo che questi possano eliminare definitivamente la pelle grassa o comunque l’unto che ne deriva.

Questo ragionamente è assolutamente sbagliato: la pelle va lavata con prodotti delicati, e dermatologicamente testati. Inoltre, non c’è bisogno di lavarla in continuazione: il viso va sciacquato al mattino (appena sveglie) e di sera (prima di andare a coricarsi).

Nel corso della giornata si può lavare il viso solo se si è troppo sudati oppure se dovete eliminare il trucco: in tutti gli altri casi è bene evitare questo semplice gesto. Attenzione, poi, all’acqua che utilizzate: quella troppo calda può privare la pelle del viso del cosidetto “film protettivo”.

I dermatologi su questo punto sono chiari: la pelle del viso va lavata con acqua tiepida, in modo che questa rimanga intatta e non traumatizzata. E’ importante, poi, effettuare degli scrub periodici, ma questi non devono essere fatti troppo spesso poichè il risultato potrebbe essere assolutamente negativo. Lo scrub, quindi, andrebbe effettuato al massimo due volte alla settimana, e utilizzando prodotti naturali.

Acqua e sapone non vi bastano? Utilizzate anche il detergente, ma fate attenzione subito dopo a detergere la pelle con un tonico efficace e delicato. Attenzione, però, che questi prodotti non vi secchino eccessivamente la pelle.

In definitiva, un semplice gesto nasconde in realtà numerose trappole: pochi accorgimenti e i prodotti giusti per la vostra pelle vi aiuteranno a passare indenni anche questo ostacolo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.