Lavorazioni meccaniche sui metalli

In Italia sono presenti diverse piccole e medie imprese che si occupano di lavorazioni meccaniche su oggetti in metallo, come ad esempio la Bosaia. Si tratta di un tipo di lavorazioni molto varie, che necessitano del massimo della precisione. Molti dei pezzi che escono da queste officine infatti devono essere perfettamente pronti per il montaggio finale, quindi rettificati e verificati in ogni loro singola parte.

Le lavorazioni più classiche

Anche se all’interno di un’officina meccanica si svolgono diverse operazioni, alcune di esse sono quelle classiche, le più tipiche di una giornata tipo e di un classico pezzo semilavorato. Tra queste una delle più “normali” è la tornitura. Tramite il tornio è possibile rimuovere alcune parti dei semilavorati in metallo, preparando forme particolari, fori, svasature non passanti e così via. La tornitura consente di dare vita ad una lavorazione priva di sbavature, che quindi in seguito difficilmente necessità di ulteriori operazioni di rettifica. Nonostante questo il tornio riesce a rispettare tolleranze anche molto basse, di qualche centesimo di millimetro.

L’alesatura

Un’altra operazione che viene svolta molto spesso in una azienda che si occupa di lavorazione dei metalli è l’alesatura. Si tratta di una lavorazione che consiste nel rimuovere le piccole sbavature dalle parti interne di un foro o di un cavità circolare. Anche in questo caso si possono mantenere tolleranze decisamente molto basse. L’alesatrice consente anche di verificare l’assialità dei fori circolari e di controllarne la posizione sul pezzo semilavorato.

La rettifica

Le operazioni di tornitura, alesatura, filettatura e foratura fanno tutte parte del concetto di rettifica. Un pezzo rettificato deve essere perfettamente pronto per l’assemblaggio all’interno del progetto di cui fa parte. In pratica si tratta di controllare che in ogni sua parte il pezzo sia privo di sbavature e segua alla perfezione l’oggetto finale che si intende produrre. Molto spesso i pezzi rettificati subiscono comunque un’altra lavorazione, in genere di pulitura o lucidatura, in modo da ottenere l’aspetto finito.

Le realizzazioni di carpenteria

Alcune ditte che si occupano di lavorazione dei metalli oltre alla rettifica si dedicano anche alla realizzazione di opere di carpenteria personalizzate. Si tratta in genere di strutture di supporto, che serviranno come sostegno per un macchinario o per le sue parti durante il processo produttivo. Chiaramente questo tipo di prodotti sono totalmente personalizzati, quindi prodotti seguendo le richieste del cliente, che può variarli in ognuna delle loro parti, in modo da ottenere proprio ciò che desidera.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.