Lo smaltimento dei rifiuti

I rifiuti e la loro gestione rappresentano una problematica di primaria importanza per aziende, municipalità e singoli cittadini. Negli ultimi anni la raccolta dei rifiuti viene sempre più spesso considerata anche una risorsa, attraverso la differenziazione dei diversi tipi di scarto.

Le motivazioni della raccolta differenziata

Differenziare i rifiuti permette di riciclarli e di riutilizzarli in modo più rapido ed economico. Per moltissime aziende è oggi molto conveniente differenziare gli scarti prodotti, perché consente di diminuire le spese per la raccolta e lo smaltimento, che nel corso di un anno possono essere anche molto ingenti. Anche per i privati cittadini la raccolta dei rifiuti è di primaria importanza, anche se nella gran parte dei casi sono le municipalità che se ne occupano.

Una risorsa dai rifiuti

Effettuando una raccolta differenziata dei rifiuti si possono sfruttare questi scarti per ottenere materie prime. La carta, il vetro, i metalli, tornano nella filiera produttiva, dopo essere stati trattati e recuperati, in modo da farli tornare a nuova vita. Se non vengono differenziati i rifiuti costituiscono esclusivamente un problema, che va immagazzinato nelle discariche a cielo aperto, o bruciato nei termo utilizzatori.

I rifiuti speciali

Quando si parla di rifiuti si deve tenere conto anche dei prodotti di scarto particolari, che spesso sono il residuo di lavorazioni industriali o del lavoro quotidiano. Sono tantissimi i prodotti definiti come rifiuti speciali, tra cui i più noti possono essere anche nocivi, come il famigerato amianto. Ci sono però molti altri rifiuti speciali, come il toner delle stampanti, i resti derivanti da demolizioni o da lavori edili, gli pneumatici, i vecchi elettrodomestici. Anche da questi oggetti, che non possono rientrare nelle classiche categorie dei rifiuti urbani, si possono ottenere materiali di riciclo, mentre in taluni casi è necessario effettuare la raccolta con accortezza, per non causare danni per la salute.

Le aziende che si occupano di smaltimento rifiuti

 

In Italia operano alcune aziende che si occupano di raccogliere e recuperare rifiuti di vario tipo. Ad esempio http://smaltimento-rifiuti.com/, che si occupa non solo della raccolta, ma anche del trattamento di tutti i rifiuti che si possono produrre in qualsiasi ambito, civile o industriale. Per poter effettuare tutte le operazioni connesse a questo ambito l’azienda può fare affidamento su mezzi tecnologicamente avanzati ed altamente specializzati. Solo così è possibile effettuare lo smaltimento dei rifiuti di qualsiasi tipologia, anche per quanto riguarda i resti particolari o pericolosi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.