Olio extravergine d’oliva: quello della Sicilia in pole position?

La vendita olio extra vergine di oliva della Sicilia tramite Internet è un fenomeno in costante crescita perchè permette a chiunque di poter acquistare prodotti di altissima qualità a prezzi più bassi (quanto meno se comparati a quelli che troveremmo nelle botteghe sotto casa o nei negozi della grande distribuzione). L’olio è una componente fondamentale per la dieta mediterranea, per cui noi italiani sappiamo meglio di qualunque altro popolo come rinunciare anche solo ipoteticamente all’olio di oliva sia un sacrilegio tanto per il benessere fisico quanto per “la dignità della tavola”! Ma dal momento in cui al giorno d’oggi di prodotti di questo genere se ne trovano in grandi quantità, non sempre abbiamo la più totale certezza di stare per scegliere la soluzione più adatta per se stessi e per le proprie ricette.

Le proprietà dell’olio extra vergine d’oliva

Non dimentichiamo infatti che tale prodotto funge da ingrediente fondamentale per quel che riguarda il condimento dei piatti più diversi come fritture, insalate, grigliate, pietanze ed una rimanente e varia quantità di cibi: la presenza di un buon olio extra vergine non solo valorizza il sapore della pietanza al quale viene abbinato, ma conferisce anche un apporto essenziale per rafforzare le difese dell’organismo.

Non a caso l’olio di oliva viene comunemente consigliato a tutti i consumatori ed in particolar modo a coloro i quali soffrono di colesterolo alto o di ipertensione arteriosa: il fatto stesso che l’olio sia ricco di grassi monoinsautri e che si presenti come un ingrediente facilmente digeribile, ma anche il fatto che al suo interno siano presenti in grandi quantità polifenoli, tocoferoli, antiossidanti, Omega 3, Vitamina E e betacarotene fa sì che possa apportare numerosi benefici per la salute della persona. Anche per questa sua composizione parliamo di un alimento molto utilizzato dagli sportivi, poiché contenendo particelle che ritardano l’affaticamento, viene visto come un valido alleato per lo svolgimento di attività fisiche di ogni genere (siano esse sportive o lavorative).

Perchè scegliere l’olio siciliano

Sappiamo bene che la Sicilia non è certo una delle regioni più ricche d’Italia, ma sappiamo al tempo stesso che gastronomicamente parlando questa è invece una delle regioni che più di altre vanta numerose ricchezze naturali. E l’olio extra vergine d’oliva è proprio una di quelle, tanto da eleggere la Sicilia coma una delle leader nella produzione e nella vendita di olio extra vergine! D’altra parte l’albero di ulivo che è praticamente onnipresente in tutti i paesi che si affacciano sul Mediterraneo, in Sicilia lo si trova sostanzialmente in ogni zona, a riprova del fatto che l’olio rappresenta uno dei veri e propri punti di forza di questa splendida realtà peninsulare.

Acquistare olio proveniente dalla Sicilia che sia rispettoso dell’ambiente e sottoposto ad un iter di produzione molto selettivo, è la scelta migliore da fare per chi vuol darsi la certezza di ingerire olio di primissima qualità. Uno dei motivi che sono alla base di questa qualità lo rinveniamo nel bassissimo livello di acidità (circa lo 0.3%) che, per forza di cose, funge come uno dei parametri essenziali per stabilire il livello di qualità di un olio e il punto di fumo di fumo più alto rispetto ad altre varietà di oli: tutto ciò fa dell’olio siciliano biologico un prodotto di prim’ordine che ha tutte le credenziali a loro posto per assicurare la delizia del palato, per mantenere il corpo tonico e in salute e per condire piatti di ogni genere con un ingrediente che non oscuri ma anzi valorizzi il gusto della portata principale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.