Come rendere efficace il volantinaggio

Il servizio di volantinaggio resta ancora oggi molto utilizzato da professionisti e aziende. Del resto esistono ditte in grado di fornire un servizio completo, che considera il singolo messaggio da distribuire, valuta le zone e i metodi migliori in cui farlo e lo affida a personale qualificato e preparato. Esistono infatti dei metodi che rendono il volantinaggio molto più efficace; considerando che si tratta di uno dei metodi di diffusione della pubblicità più economico, perché non fare in modo che sia anche il più diretto e che raggiunga tutti i potenziali clienti presenti all’interno di una precisa area.

Le aziende di volantinaggio

Purtroppo oggi in Italia sono presenti diverse tipologie di aziende di volantinaggio. Alcune di esse non ci garantiscono un servizio completo, in quanto si occupano esclusivamente di suddividere ampie quantità di volantini in un’area la più grande possibile. Purtroppo in questo tipo di comunicazione non è vero che a grandi quantità corrispondono maggiori risposte da parte della clientela; anzi: spesso i volantini consegnati massivamente finiscono nella raccolta differenziata, senza neppure essere sfogliati. Per ottenere un servizio veramente professionale ci si deve rivolgere ad aziende in grado di effettuare diversi servizi, come ad esempio quelli che troviamo sul sito https://www.publicuneo.com. Stiamo parlando di un servizio completo, che parte dallo studio del volantino stesso, fino alla definizione di quale sia l’area e il metodo di distribuzione più adatto al messaggio e alla vera e propria consegna da parte di personale del luogo, preparato e in grado di offrire un contatto piacevole e professionale al pubblico che incontra.

Non solo distribuzione

Perché il volantinaggio funzioni quindi non si tratta solo di preoccuparsi della distribuzione. Di grande importanza è anche la preparazione e la stampa del volantino, valutando se sia il caso di imbustarlo o meno, a seconda dei casi. In un’altra fase poi si decide quale metodo sia più indicato: la distribuzione a tappeto nelle buche delle lettere o, altrimenti, la consegna direttamente in mano al pubblico. In questo secondo caso gli addetti si posizionano in aree strategiche della città, ad esempio nel centro storico, all’ingresso dei centri commerciali o anche vicino ad alcuni esercizi e luoghi di aggregazione. Il singolo addetto ha quindi un contatto diretto con coloro cui consegna i volantini, cosa che rende necessario che si tratti di addetti dall’aspetto rassicurante e piacevole, sempre con il sorriso, in modo da non allontanare i potenziali clienti.

La consegna combinata

Il volantinaggio è un metodo pubblicitario abbastanza economico; certo è che alcune aziende devono necessariamente tagliare i costi pubblicitari. Lo si può fare approfittando delle consegne combinate. In pratica invece di consegnare un singolo volantino se ne uniscono alcuni, distribuendo il costo del servizio su più di un cliente. Per farlo è importante che i messaggi non si “ripetano” tra loro; nel senso che è necessario raggruppare volantini che parlano di argomenti diversi, altrimenti si otterrebbe una sovrapposizione del tutto controproducente. Inoltre è importante stabilire un numero di volantini da consegnare non eccessivo, in genere inferiore a 5.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.