Tea tree oli: una sostanza dalle mille proprietà

Studi scientifici tenuti negli ultimi decenni hanno dimostrato che il tea tree oil ha degli effetti benefici nella cura di alcuni stati patologici. Questo olio viene utilizzato da millenni nella sua patria di origine: l’Australia. Gli aborigeni infatti sfruttano tutti i benefici del tea tree oil da sempre, seguendo i dettami della loro medicina tradizionale.

Contro virus e batteri

Il principale effetto del tea tree oil è come antibatterico e antivirale. In particolare questo prezioso olio può essere utilizzato contro i classici malanni stagionali: influenza, mal di gola, rinite, sinusite, raffreddore. Infatti riesce a combattere i batteri e i virus che causano questo tipo di malattie, riducendone i sintomi in modo rapido ed efficace. L’olio di tea tree è efficace anche per contatto, non solo se ingerito, quindi può espletare le sue benefiche attività anche nel caso in cui l’infezione sia locale, sulla cute ad esempio, o nel caso di una gengivite, di una lesione da contatto, della piorrea.

Contro i funghi e i lieviti

Un’altra importante attività dell’olio di tea tree è contro funghi e lieviti, microorganismi patogeni che possono causare una serie di problematiche. Poche gocce di olio riescono infatti a debellare la candida, le micosi delle unghie e della pelle, le verruche. Anche la tigne del piede e altri tipi di affezioni di questo genere possono essere curate utilizzando questa preziosa sostanze.

Eritemi e arrossamenti

Il tea tree oil può essere utilizzato come un vero e proprio farmaco, ingerendone qualche goccia. Molto spesso però sono le cure topiche quelle che hanno maggiore successo. Questo olio infatti permette di lenire qualsiasi tipo di problematica della pelle all’acne fino agli eritemi solari, dalle ustioni fino alle piaghe da decubito. Per poter sfruttare l’olio in queste situazioni è sufficiente stenderne poche gocce sulla zona arrossata; visto che si tratta di una sostanza molto ricca di principi attivi, può a volte causare delle irritazioni o una violenta risposta allergica. Per questo motivo è importante testarlo prima su una piccola zona della cute, oppure lo si può mescolare ad un altro olio vegetale, cosa che rende anche più agevole il massaggio sulle parti da trattare.

Dove si compra

Nonostante l’olio di tea tree sia prodotto utilizzando una pianta australiana è di facile reperimento in tutta Europa. Se ne possono trovare dei flaconi in erboristeria e in farmacia, ma è possibile acquistarlo anche in rete o nei supermercati.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.