Come trovare la giusta location per un matrimonio

Quando si sceglie dove tenere un banchetto di nozze è importante tenere conto di tutte le variabili in gioco, dal numero degli invitati fino alle necessità degli sposi e dei loro ospiti per quanto riguarda il menu.

Le nozze in giardino

Fino a qualche anno fa era una cosa che si vedeva solo nei film in TV, mentre oggi sta diventando una scelta abbastanza alla moda: il banchetto in giardino. In genere si tratta del giardino della casa della famiglia di uno dei due sposi, ma si può trattare anche di una casa in prestito da parte di amici o parenti, o anche del parco di una grande villa o di un ristorante. Chiaramente si tratta di una scelta percorribile solo se ci si sposa in un periodo dell’anno particolarmente adatto a fermarsi all’aperto per tutta la giornata, e anche durante la serata. Conviene sempre predisporre anche dei ripari, da utilizzare in caso di pioggia; se il matrimonio avviene in estate potrebbero essere sufficienti dei gazebo; nel caso in cui il ricevimento si tenga invece in primavera o in autunno è bene preparare delle vere e proprie tende, che garantiscano una corretta protezione agli ospiti.

Il matrimonio in agriturismo

 

Negli ultimi anni si sta diffondendo anche l’abitudine di spostarsi dai più classici e grandi ristoranti, per organizzare il banchetto in un agriturismo. Del resto è possibile trovare un agriturismo per matrimoni in Toscana, e anche in molte altre regioni d’Italia. Di solito si tratta comunque di località molto piacevoli, che offrono la possibilità di godere di una natura splendida. Molti agriturismi possono ospitare anche banchetti con tantissimi ospiti, mentre altri sono più adatti alle feste intime, con poche decine di invitati. Il vantaggio dell’agriturismo sta anche nel fatto che in genere il pranzo è meno costoso rispetto a quello al ristorante.

Il banchetto con il catering

Sono sempre più diffuse le società di catering, in grado di predisporre un pranzo, un buffet, un rinfresco o un vero e proprio banchetti di nozze praticamente ovunque. Grazie al catering è possibile predisporre il pranzo di nozze nel giardino della casa al mare, o anche nei pressi di un edificio storico o in una qualsiasi area disponibile. Il servizio di catering in genere comprende tutto: dai piatti per il pranzo, fino ai tavoli e a tutte le stoviglie necessarie per servire tutti gli ospiti, anche in caso di numeri molto significativi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.