Quali esercizi per eliminare la pancia?

addominali perfettiL’estate si avvicina, e la tanto temuta prova costume è alle porte. Ma come fare per eliminare quella pancetta accumulata nel corso dell’anno e tanto odiosa alla vista? Ecco qualche esercizio facile per dimagrire.

Tralasciando il discorso dell’alimentazione, che è sempre fondamentale, ci concentreremo sugli esercizi veri e propri da effettuare per eliminare la pancia. Gli addominali, senza dubbio, sono gli esercizi che più vi aiuteranno nel dimagrimento mirato sulla pancetta.

Ricordiamoci sempre di aumentare le serie in modo graduale, senza esagerare. Vi proponiamo un allenamento da fare in casa: in poche settimane avrete un aspetto splendido, e potrete scendere in spiaggia senza rimorsi e paure!

1. Addominali frontali
Si tratta degli addominali “classici”, se vogliamo i più facili ma più efficaci. Basta sdraiarsi a terra e flettere le gambe poggiando i piedi per terra, con un angolo di circa 45°. La schiena deve essere ben appoggiata a terra, senza spazi tra schiena e pavimento. Tenendo le mani dietro la nuca, bisogna sollevare il busto di 15-20 cm, ripetendo l’esercizio per 10 volte consecutive. Dopo 7 giorni, aumentiamo di una serie, fino ad arrivare a 5 serie.

2. Addominali a bicicletta
Gli addominali a bicicletta si effettuano sdraiati per terra, con le mani dietro la nuca, alzando il busto di 10 cm circa. Con il gomito del braccio sinistro bisogna andare verso il ginocchio della gamba destra, che avrete alzato. E viceversa. L’esercizio serve per rafforzare gli addominali obliqui. Il segreto è fare una buona torsione del busto. Ripetiamo l’esercizio per dieci volte per parte, alternando le gambe, per completare una serie. Aumentiamo nel tempo il numero di serie; per intensificare l’esercizio, si può aumentare la velocità di esecuzione.

3. Addominali isometrici
Cosa sono gli addominali isometrici? Semplice, bisogna allenare il muscolo senza fare movimenti! Sdraiamoci per terra, con le gambe leggermente divaricate, e alziamo il busto poggiamo i gomiti a terra, facendo leva sulle punte dei piedi. Il sedere deve essere parallelo alle spalle, con la testa alta. Bisogna mantenere la posizione senza far scendere il bacino, per 10 secondi. Ogni settimana possiamo incrementare di altri 5 secondi.

Gli esericizi addominali sono sicuramente i più veloci ed efficaci esercizi per eliminare la pancia, ma non sono gli unici! Tantissimi sono gli strumenti che possiamo utilizzare in palestra, o gli esercizi che possiamo effettuare a casa. Se vuoi approfondire, scopri gli esercizi per eliminare la pancia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.